QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

“L’ORTO A SCUOLA, UN GIARDINO DA GUSTARE E  COLTIVARE INSIEME  AI NONNI”.

 

Quest’anno scolastico è stato un anno particolare a causa della pandemia Covid-19 scatenatasi in Italia nei primi mesi del 2020, che ha comportato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado ad iniziare dal 5 marzo 2020. Tale chiusura ha determinato una trasformazione della didattica, degli stravolgimentidella metodologia e parziali modifiche della progettazione didattico-curricolare, inclusa quella della sezione in cui abbiamo operato. Da tale data abbiamo continuato a svolgere anche il progettoche era in piena fase di realizzazione in regime di  DAD, fino alla chiusura dell’anno scolastico.

 

L’orto a scuola, e’ il progetto che nell’anno scolastico 2019-2020 è stato realizzato dalla terza sezione dalla Scuola dell’infanzia del Plesso Sant’Elena del 2° circolo Didattico “San Felice” di Nicosia. Ledocenti responsabili sono state: Grazia Iraci Sareri, Giuseppa Mazzurco e Scardino Luigia, i bambini coinvolti hanno età comprese fra i tre e quattro anni.

 

L’idea del progetto ci è venuta per recuperare un ampio spazio verde adiacente alla scuola inutilizzato dove per anni sono cresciute solo erbacce.Per la sua realizzazione è stato necessario il contributo: delle famiglie, dei nonni, dei bambini, delle insegnantie di soggetti esterni  quali l’Associazione “Donne Impresa Coldiretti” di Enna “, nella persona della imprenditrice Domina Antonietta e di un loro collaboratore agricolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In primo piano